birra d'abbazia belga Pater Linus

Pater Linus

Pater Linus è la birra d’abbazia belga, dall’identità unica e inconfondibile, prodotta secondo la ricetta originale dei monaci dell’Abbazia Koenigmuenster, e riscoperta grazie all’incontro con la famiglia Cramer di Warstein.

Dietro una birra d’abbazia belga brassata a dovere c’è un mondo di passione, cura e meticolosità, che riflette i valori di una lunga tradizione. Pater Linus è l’espressione di una vocazione al gusto e alla genuinità, tramandata fino a oggi dai monaci benedettini, custodi della ricetta inventata dal priore di cui questa birra porta il nome.

È una birra dal caldo colore ambrato-dorato, naturalmente torbida, perfettamente bilanciata, con accenti di amaro attenuati da note fruttate di pesca e di mela.

Gradevolmente beverina, in particolare se consumata a temperatura di servizio (5/6°), Pater Linus esprime tutto il gusto delle migliori birre d’abbazia. Man mano che si scalda, sprigiona componenti aromatiche più complesse, che dal fruttato si spostano allo speziato, pur mantenendo un finale secco e pulito.

Grazie al suo particolare bouquet di aromi, Pater Linus si abbina a meraviglia anche a pietanze dolci, è perfetta con il cioccolato ed è da considerarsi anche una buona birra da meditazione.

Il priore Pater Linus ha ispirato questa originale ricetta, tramandata dai monaci benedettini dell’Abbazia Koenigmuenster, sorta nel 1928, nella regione della Sauerland, in Germania. Il recente incontro fra i monaci e la famiglia Cramer, proprietaria del Gruppo Warsteiner, nella vicina Warstein, ha permesso di riscoprire l’autentica ricetta del priore “Pater Linus”: un’eredità da condividere con tutto il mondo. Per brassare questa ricetta originale è stata scelta la Birreria Van Steenberge di Ghent in Belgio, un pluripremiato birrificio familiare da 6 generazioni, specializzato nella produzione di birre ad alta fermentazione e nella rifermentazione, sia in bottiglia che in barile, con il quale la birreria Warsteiner condivide i valori di tradizione, qualità e passione.

  • birra d'abbazia belga - Pater Linus

Per garantire un’autentica esperienza della birra Pater Linus, che soddisfi le sue sfumature complesse e permetta alla schiuma fine uno sviluppo completo, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire. Prendere un bicchiere (coppa con stelo) pulito, freddo e bagnato. Posizionare il bicchiere dritto sotto il rubinetto erogatore e aprirlo completamente. Quando il bicchiere è pieno per metà di birra e schiuma, chiudere il rubinetto e lasciare riposare la birra per 15 secondi.  Questa pausa consente alla schiuma di diventare più densa. Aprire di nuovo il rubinetto e riempire il resto del bicchiere, fino a quando la schiuma non arriva fino al bordo superiore e far formare una corona leggermente oltre il bordo. Non c’è bisogno di togliere la schiuma.

Tipologia: Birra d’abbazia bionda
Colore: Ambrato dorato, naturalmente torbido
Gusto: Aroma intenso e fruttato
Retrogusto: Note di pesca, mela e spezie
Grado alcolico: 6,5%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • birra d'abbazia belga - Pater Linus
Basta iniziare a digitare!