König Ludwig Schlossbrauerei

Koenig Ludwig

Weiss, Dunkel, non filtrata e lager: nel birrificio König Ludwig Schlossbrauerei viene prodotta l’autentica birra bavarese. Queste birre, brassate ancora oggi dal Principe Luitpold di Baviera, discendente della dinastia reale Wittelsbach, hanno fortemente influenzato la cultura birraria tedesca.

La dinastia Wittelsbach ha regnato in Baviera per oltre 700 anni e, il duca Wilhem IV appartenente a questo casato, ha emanato nel 1516 l’Editto Tedesco della Purezza.

La famiglia ha detenuto per oltre 200 anni il monopolio della birra bavarese Weiss e ancora oggi le birre speciali a marchio Koenig Ludwig vengono prodotte secondo le ricette della dinastia reale, nel rispetto di una tradizione antichissima.

König Ludwig Dunkel

La König Ludwig Dunkel può vantare una tradizione lunga e fiera e ancora oggi è prodotta in un luogo davvero particolare: il birrificio situato all’interno del Castello di Kaltenberg, a 40 km da Monaco. Le materie prime attentamente selezionate – malto scuro e luppolo aromatico – unite allo speciale processo di decozione e alla lunga fermentazione conferiscono alla Dunkel un gusto particolarmente gradevole e un aroma pulito, genuino: è una delle birre scure preferite dai tedeschi. Questa intensa birra scura è apprezzata anche nel resto del mondo. Con il suo gusto morbido e bilanciato, la schiuma fine e compatta, le note di cereali tostati e caramello, la König Ludwig Dunkel è l’unica scura regale che conquisterà anche i palati più esigenti.

Tipologia: Dunkel, bassa fermentazione
Colore: Scuro intenso
Gusto: Morbido e bilanciato, con note tostate e di luppolo
Retrogusto: Note di caramello e cereali tostati
Grado alcolico: 5,1%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Dunkel

König Ludwig Weissbier

La König Ludwig Weissbier ha ricevuto nel 2008 il World Beer Award come migliore birra di frumento (birra Weizen o Weissbier come è chiamata soprattutto in Bavaria) in tutto il mondo. La giuria della rivista internazionale “Beers of the World” ha decantato la König Ludwig Weissbier come “modello di una Weissbier bavarese”.

Lo speciale lievito utilizzato per questa birra, le conferisce un inconfondibile sapore con una serie di aromi fruttati. Mediante uno speciale processo di birrificazione con la classica fermentazione in bottiglia, si garantisce una Hefeweissbier dal gusto ben bilanciato, duraturo e una lunga e persistente alta qualità. Prodotta con materie prime selezionate con attenzione, König Ludwig Weissbier è disponibile in due differenti varietà: la classica chiara (Hell) e la scura (Dunkel). 

Questa weiss si caratterizza per il colore chiaro intenso e la schiuma abbondante e compatta. Dall’aroma deciso con un retrogusto fruttato e speziato, in cui sono ben identificabili i sapori del malto e del frumento, la König Ludwig Weissbier Hell vanta un gusto vivace, deliziosamente rinfrescante e ben bilanciato, che si abbina perfettamente a tutti i piatti strutturati.

Tipologia: Weiss
Colore: Chiaro intenso, schiuma abbondante e compatta
Gusto: Vivace, ben bilanciato con una leggera enfasi sul malto
Retrogusto: Fruttato e leggermente speziato
Grado Alcolico: 5,5%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Weissbier

König Ludwig Weissbier Dunkel

Autentica Birra di frumento bavarese, la König Ludwig Weissbier Dunkel deve il suo colore scuro naturale a un attento processo di tostatura del malto. Brassata secondo l‘Editto Tedesco della Purezza, si caratterizza per il sapore deciso e l’aroma dal gusto fruttato, con un raffinato accento sulle componenti maltate.

Tipologia: Weissbier Dunkel
Colore: Scuro torbido naturale
Gusto: Ben equilibrato
Retrogusto: Fruttato con note di malto
Grado Alcolico: 5,5%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Weissbier Dunkel

König Ludwig Hell

Una lager dal gusto morbido e ben bilanciato, frutto della bassa fermentazione e della lunga maturazione: König Ludwig Hell  nasce nel cuore della Baviera e ne rappresenta l’essenza. Premiata come Miglior birra lager a livello europeo ai World Beer Award 2010, la Hell si caratterizza per il colore perfettamente dorato, una torbidità naturale e la schiuma fine e compatta. È una birra dal corpo pieno e dalla fragranza tonda e armoniosa che si affievolisce a favore del suo aroma bilanciato.

Tipologia: Lager, Hell
Colore: Giallo oro
Gusto: Amabilmente dolce e maltato, leggermente luppolato
Retrogusto: Fresco e gradevole, con sentori di lievito
Grado alcolico: 5,1%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Hell

König Ludwig Keller

Tipica birra bavarese al naturale: genuina, vivace e non filtrata. Il suo aroma è molto raffinato e amabilmente maltato, con sentori di lievito, come di pane appena sfornato. Le componenti aromatiche conferiscono a questa lager un tono morbido e ben bilanciato, mentre i lieviti della fermentazione, restando in sospensione, danno alla birra il colore giallo paglierino e l’aspetto torbido. Vivace al primo assaggio, mantiene tuttavia un gusto rotondo; un tempo era servita in botti di legno a caduta.

Tipologia: Lager non filtrata
Colore: Paglierino molto chiaro
Gusto: Bilanciato, amabilmente maltato e leggermente luppolato
Retrogusto: Intensi sentori di lievito
Grado alcolico: 5,1%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Hell

König Ludwig Spezial

Una classica chiara ma più sostenuta, perché ha una maltatura più marcata: con il suo gusto raffinato e amabile, la Spezial è la birra delle feste in Baviera. Tra le sue caratteristiche, il colore biondo vivace e un cappello di schiuma particolarmente compatto.  Questa lager, in virtù del suo grado alcolico più elevato, che la rendeva più resistente al deperimento, in passato era destinata all’esportazione fuori dalla Baviera e per questo veniva denominata Export.

Tipologia: Lager, Spezial
Colore: Paglierino con schiuma fine e compatta
Gusto: Raffinato e amabilmente maltato, con lieve sentore di lievito
Retrogusto: leggermente amarognolo, con note di luppolo
Grado alcolico: 5,6%
Tempertura di servizio: tra i 5° e i 7°

  • König Ludwig Hell
Basta iniziare a digitare!