Warsteiner a regola d’arte
06. agosto 2019

Warsteiner a regola d’arte

Servita bene, gustata al meglio!

Fresca, dorata e irresistibile. Questi sono gli aggettivi per descrivere Warsteiner, mentre la assapori. Perchè questo accada è essenziale che ti venga spillata e servita seguendo il giusto rituale. Di cosa stiamo parlando? Ecco i passaggi e i segreti che si nascondono dietro un impeccabile bicchiere di birra Warsteiner.

Dove va versata?

Il tulpe, il tipico bicchiere da birra a forma di tulipano nel quale viene servita Warsteiner. La sua forma è congeniale all’esaltazione aromatica della birra e favorisce il formarsi della corona di schiuma che la caratterizza.

Come va spillata?

Il primo passaggio per una spillatura di birra perfetta, consiste nel risciacquare leggermente il bicchiere per rinfrescarlo. A questo punto, si può aprire il rubinetto dello spillatore, avendo cura che il bicchiere sia inclinato di 45°; il bicchiere va poi raddrizzato finché non si è riempito per metà di birra e per metà di schiuma. È qui che entra in azione una caratteristica fondamentale di ogni barista: la pazienza. È necessario, infatti, aspettare un minuto prima che la schiuma si compatti. Una volta compattata, si può ricominciare a spillare con il bicchiere in posizione verticale, finché la schiuma non raggiunge la sommità del tulpe. Ogni Warsteiner infatti va servita con un cappello di schiuma che esce per circa 3 cm dal suo bicchiere, ottenuta aprendo velocemente il rubinetto, facendo attenzione che questo non tocchi la corona. La spillatura dovrà essere effettuata in un arco di massimo 2/3 minuti, solo così manterrà la sua temperatura ideale (5-7 gradi).

Come va servita?

 Ora che la Warsteiner è correttamente spillata, nel bicchiere più adatto, con una corona di schiuma perfetta, alla temperatura ideale, non rimane che adagiare il salvagoccia rotondo, elegante e funzionale, alla base del bicchiere e servire la pilsner con il suo sottobicchiere.

 

Questo era l’ultimo passaggio di un rituale antico e immutabile. Ora la Warsteiner non ha più segreti per te e puoi chiedere che ti venga presentata proprio così: fresca, dorata, irresistibile.

 

Basta iniziare a digitare!